I NUOVI FROLETTI INTEGRALI SENZA ZUCCHERO

Abbiamo iniziato la produzione dei FROLETTI INTEGRALI SENZA ZUCCHERO aggiunto
Sono Biscotti Integrali con farina integrale 100%, ma… senza zucchero, con edulcorante, e con olio di semi di girasole.
Una novità in tutti i sensi!
Stimolati dalla voglia di innovazione e dalle varie richieste dei nostri consumatori abbiamo deciso di produrre questo nuovo biscotto con la qualità e la passione che da sempre ci contraddistingue…
La grafica è questa…

integrali senza zucchero

Continua…
On aprile 3rd, 2015, posted in: La Salute a tavola, Notizie by

Cheese cake alla crema di nocciola

In occasione del compleanno di mia sorella ho preparato questa cheese cake alla crema di nocciola…su richiesta ovviamente della piccola Lisa…

Continua…
On settembre 26th, 2016, posted in: Ricette, Ricette dei consumatori by

Chiarimento riguardo ai nostri Biscotti Integrali, 100% Integrali

Il rapporto con i nostri consumatori è molto importante e le domande che ci vengono poste ci aiutano a migliorare.

Alcuni consumatori ci hanno telefonato per chiedere chiarimenti riguardo alle indicazioni sui sacchetti dei nostri prodotti integrali, FROLETTI INTEGRALI 650 g E FROLETTI INTEGRALI senza zuccheri aggiunti 600 g.

Davanti al sacchetto compare la scritta 100%  Integrali, e dietro, nell’elenco degli ingredienti, compare Farina di grano tenero integrale (50%): cosa significa?

La dicitura davanti al sacchetto 100% Integrali indica che usiamo solo farina di grano tenero Integrale, che per definizione è “il prodotto ottenuto direttamente dalla macinazione del grano tenero, liberato dalle sostanze estranee e dalle impurità” (legge n.187 del 09 febbraio 2001). Una farina completa di tutte le componenti del grano.

Mentre nell’elenco degli ingredienti, sul retro del sacchetto, la percentuale tra parentesi indica che nell’impasto dei biscotti il 55% (nel caso degli integrali classici)/ 50% (nel caso degli integrali senza zucchero) è farina di grano tenero integrale (Integrale al 100%) mentre il restante 50% sono gli altri ingredienti…zucchero o maltitolo, latte, uova, strutto o olio di girasole..ecc…, cioè su 100 g di impasto totale ci sono 55/50 g di farina integrale e 45/50 g di altri ingredienti.

§  In base al Reg. CE 1169/2011, art.22 , Indicazione quantitativa degli ingredienti

1.   L’indicazione della quantità di un ingrediente o di una categoria di ingredienti utilizzati nella fabbricazione o nelle preparazione di un alimento è richiesta quando tale ingrediente o categoria di ingredienti:

a)

figura nella denominazione dell’alimento o è generalmente associato a tale denominazione dal consumatore;

b)

è evidenziato nell’etichettatura mediante parole, immagini o una rappresentazione grafica; o

c)

è essenziale per caratterizzare un alimento e distinguerlo dai prodotti con i quali potrebbe essere confuso a causa della sua denominazione o del suo aspetto.

 

Questo significa che avendo noi evidenziato davanti al sacchetto la caratteristica dei biscotti come Integrali dobbiamo indicare nell’elenco degli ingredienti la quantità di farina integrale usata nella preparazione dei biscotti, e la farina usata è tutta Integrale.

 

Speriamo di avere chiarito e in caso di dubbi non esitate e contattarci.

froletti integrali ingredienti

froletti integrali s-z ingredienti

Continua…
On giugno 3rd, 2016, posted in: Consigli dei consumatori, Notizie by

Siete grandissimi !!!

Ciao Forno Battistini,

Sono una cittadina svizzera appena arrivata in Italia. Ieri sono andata a fare la spesa a la XXXX. Tra le centinaia di varietà di biscotti, gli unici senza olio di palma eravate voi. Sono rimasta sorpresa e delusa di vedere che tutti i grandi marchi includono nelle loro ricette il olio di palma. Ho comprato i vostri biscotti integrali, deliziosi e gli unici naturali, senza conservanti ne ingredienti strani. Avete guadagnato una consumatrice a vita!

Cordiali saluti da Fiorano Modenese,

Victoria

 

Continua…
On marzo 24th, 2016, posted in: Consigli, Consigli dei consumatori by

Come leggere le Informazioni Nutrizionali

 

Il 13 dicembre 2014 è entrato in vigore il Regolamento (UE) N. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

La finalità di tale regolamento è quella di assicurare una corretta e trasparente informazione al consumatore. Le indicazioni presenti sulle etichette, quindi, non:

  • devono indurre l’acquirente in errore in merito alle caratteristiche dell’alimento […];
  • devono attribuirgli effetti o proprietà che non possiede […];
  • suggerire che possiede caratteristiche particolari […].

A decorrere dal 13 dicembre 2016 sarà obbligatoria in etichetta la dichiarazione nutrizionale.

Sulle nostre etichette compare già la tabella con le informazioni nutrizionali, e per facilitare la lettura e l’interpretazione di questa tabella vi alleghiamo il link per poterla consultare.

Continua…
On marzo 1st, 2016, posted in: La Salute a tavola by

Perché scegliere e comprare i nostri biscotti ?

“I Biscotti Battistini sono biscotti artigianali, con una ‘veste’ artigianale ma di qualità superiore”.
Queste poche e semplici parole ci rappresentano molto bene!

Prendiamo spunto da questa frase, detta da un nostro collaboratore, per dire il perché scegliere i nostri biscotti…

La ricetta dei Froletti classici nasce nel 1969 e quella degli Integrali nel 1978: da allora le ricette sono rimaste le stesse, semplici e genuine, e i nostri biscotti sono fatti con la stessa attenzione e passione di una volta.
I fornitori di materie prime sono ormai ‘storici’, lavorano con noi da tanti anni e ci garantiscono continuamente la qualità delle materie prime.
Usiamo misto d’uova e latte fresco… quindi non in polvere; farina e zucchero vengono accuratamente selezionati.
Per gli Integrali usiamo Farina Integrale al 100% e non miscele di varie farine con aggiunte di altri ingredienti.
Da poco abbiamo iniziato a produrre i Froletti Integrali con olio di girasole, per offrire un biscotto con un grasso vegetale e con maltitolo al posto del saccarosio (il comune zucchero da tavola).

Se si guardano gli ingredienti dei nostri biscotti le ricette sono molto semplici, non utilizziamo materie prime elaborate, tutto quello che usiamo lo si può tranquillamente trovare sullo scaffale del supermercato o del negozio di alimentari.

I nostri Froletti sono ‘letteralmente’ come i biscotti fatti in casa: ormai tutti lavoriamo ed il tempo per fare torte o biscotti fatti in casa è sempre più ristretto.
Noi li facciamo per voi: abbiamo due grandi planetarie, due grandi ‘sparabiscotti’, dodici grandi forni, quattro bilance e quattro macchine per fare i sacchetti; una persona che impasta, due addette alle ‘sparabiscotti’, due che provvedono alla cottura, tre/quattro ragazze al confezionamento e controllo qualità ed una persona in laboratorio responsabile dell’assicurazione qualità. E noi Battistini che seguiamo tutto il resto: sì perché siamo ancora oggi i primi ad iniziare e gli ultimi a finire e vigilare su tutto il processo produttivo e sulla logistica.

E volendo spendere due parole sulla ‘veste’, cioè sul sacchetto, vogliamo evidenziare che anche la confezione trasparente non è mai cambiata. La trasparenza ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi: per chi li compra è forse meglio perché vede esattamente cosa compra e a casa non trova sorprese, per chi li vende un po’ meno perché purtroppo, a volte, la movimentazione porta ad avere diverse rotture. Inoltre la confezione trasparente va conservata (nei lunghi periodi) al riparo dalla luce, ma dopo trent’anni di attività abbiamo constatato che i nostri biscotti non rimangono a scaffale per tanto tempo…anzi hanno una veloce rotazione

I nostri biscotti raccontano la nostra storia: buoni, tutti diversi tra loro ad indicare che il processo non è industrializzato e fatti con la stessa passione di trent’anni fa.
Raccontano di una piccola azienda, con un processo produttivo semi artigianale, a conduzione familiare, che fa ‘buoni biscotti’ per voi!

E volendo “guardare” i nostri biscotti dal punto di vista nutrizionale vi invitiamo a leggere la relazione della Dott.ssa Beatrice Savioli, biologa e nutrizionista

Continua…
On dicembre 16th, 2015, posted in: Notizie, Suggerimenti by

La nutrizionista Dott.ssa Beatrice Savioli valuta i nostri biscotti

Ho avuto il piacere di conoscere i prodotti del forno Battistini, tutti prodotti con materie prime eccellenti (non derivati), dalle uova al latte che non è in polvere alla scelta delle farine tra le quali viene ricercata la farina più adatta alle diverse tipologie e quindi ad esempio per persone con problematiche di glicemia alta i “Froletti Integrali” ed i “Froletti integrali senza zuccheri” sono sicuramente i più indicati dove troviamo una farina integrale al 100% (che non crea picchi glicemici); inoltre nei “Froletti Integrali senza zuccheri” al posto dello zucchero usano il maltitolo derivato naturale dall’amido di mais con potere calorico inferiore allo zucchero e utile per controllare gli sbalzi glicemici…

Vi illustro alcuni dei prodotti di eccellenza che vengono utilizzati dal Forno Battistini.

Continua…
On dicembre 16th, 2015, posted in: La Salute a tavola by