Dolcetti ricoperti di cioccolato

Annalisa, una “fan” dei nostri biscotti, ci ha mandato questa semplice ricetta per fare dei dolcetti ricoperti al cioccolato. L’occasione è perfetta…chi ha dei bambini in genere, dopo il periodo pasquale, si ritrova in casa notevoli quantità di cioccolato, e anche se in ricetta è indicato il cioccolato fondente si possono fare col cioccolato al latte.

Ingredienti :

  • 300 g  Cioccolato fondente (o Cioccolato al latte)
  • Acqua q.b.
  • 250 g  Biscotti Froletti o Caserecci Battistini
  • 150 g  Farina di cocco 
  • 100 g  Zucchero

Preparazione:

Sciogliere il cioccolato con un goccio di acqua. Nel frattempo tritare (meglio nel mixer)  i Biscotti Battistini e mescolare questo trito con la farina di cocco e lo zucchero; quindi aggiungere gradatamente l’ acqua fino a rendere il composto ben compatto e lavorabile ma non troppo bagnato. Stendere questo composto su una teglia ricoperta di carta forno, e dopo averlo livellato e pressato versare il cioccolato fuso, spalmandolo in modo uniforme.  Lasciare raffreddare in frigorifero per qualche ora e tagliare a cubetti il dolce prima di servire questi “biscotti”  speciali.

 

Variante per i bambini:

Ai nostri bambini non piace la farina di cocco e la base si può fare con 400 g di Biscotti Battistini tritati, 200 g di burro e 50 g di zucchero. Poi si procede come descritto sopra.

Il successo è garantito!!!

On aprile 13th, 2012, posted in: Consigli, Ricette, Ricette dei consumatori by
No Responses to “Dolcetti ricoperti di cioccolato”
Lascia un Commento